LA VIA MAESTRA DELLA PITTURA. IL PORDENONE LUNGO IL TAGLIAMENTO


Domenica 17 marzo con ritrovo alle ore 9.00 in piazza Garibaldi a Spilimbergo partirà il primo appuntamento delle Pedalate del Rinascimento Friulano.

Sono aperte le iscrizioni (fino al 14 marzo) per la pedalata del Rinascimento Friulano. Con un anello che costeggia il fiume Tagliamento, percorreremo il primo tratto della Via maestra della pittura, a caccia di veri e propri tesori che ci faremo aprire per l’occasione, disseminati nei paesi che punteggiano la riva destra del fiume.

Lasciata piazza Garibaldi di Spilimbergo, sede di ritrovo, accompagnati dalla preziosa guida della Delegazione FAI di Spilimbergo e dalla dott.ssa Alice Mazzarella, raggiungeremo la chiesa di Santa Croce a Baseglia, dove incontreremo gli affreschi di Pomponio Amalteo, genero e collaboratore del Pordenone. Piccolo gioiello su panorama mozzafiato, visiteremo la piccola chiesa di Gaio per poi dirigerci a Pinzano, nella chiesa di San Martino dove potremmo ammirare Il Martirio di San Sebastiano e la Madonna in trono del Pordenone. Dopo il pranzo visiteremo le due chiese di Valeriano di cui una custodisce la prima opera certa dell’artista (1507) e l’altra la meravigliosa Natività; proseguiremo verso Travesio, dove scopriremo perché la chiesa di San Pietro viene definita la “cappella sistina” del Pordenone. Rientreremo poi a Spilimbergo per la visita al centro storico e al Duomo per ammirare lo splendido organo rinascimentale, decorato da tavole dipinte dal nostro artista e gli importanti affreschi trecenteschi.

 

Il percorso è facile e adatto a tutti. 40 km di asfalto con un tratto sterrato e qualche breve salita affrontabile eventualmente a piedi. Sconsigliate bici da corsa, preferibili bici da turismo o mountain bike.

 

L’iniziativa è aperta a tutti.

Per informazioni e iscrizioni si prega di rivolgersi a Giulia, al numero +39 340 2377166 oppure scrivere a info@rinascimentofriulano.it; saranno inviate le ulteriori informazioni.

 

INFO PRATICHE

  • Quota: 12,00 euro (comprende visite guidate e assicurazione; pranzo in autonomia a discrezione del partecipante)

Costo aggiuntivo facoltativo per pranzo in ristorante convenzionato: 13,00 euro

  • Lingue del tour: italiano
  • Durata del tour: dalle 9.00 alle 18.30 circa
  • Meeting point: piazza Garibaldi a Spilimbergo
  • Iscrizioni entro venerdì 14 marzo

 

L’evento è realizzato in collaborazione  con Fiab Pordenone Aruotalibera. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pordenone, da Promoturismo FVG e dal Comune di Spilimbergo che metterà a disposizione alcune biciclette e una guida per il centro storico della città.