Pro Spilimbergo

Sorta nel 1963 per volontà di alcuni entusiasti componenti della Pro Spilimbergo – tra cui illustri esponenti della cultura friulana come la poetessa Novella Cantarutti, il professor Nemo Gonano, lo studioso Italo Zannier, Agostino Zanelli e altri – la rivista Il Barbacian ha incontrato fin dall’inizio un ampio consenso di lettori, lo stesso che le ha permesso di giungere fino ad oggi, attraverso decenni di cambiamenti sociali, economici e culturali.

Oggi è una delle pubblicazioni più longeve di tutto il Friuli Venezia Giulia. Merito anche dei direttori, tutti personaggi di rilievo: dallo stesso Zannier al friulanista Gianni Nazzi, dal giornalista Umberto Sarcinelli all’umanista Gianni Colledani, attuale direttore.

Il Barbacian esce due volte l’anno, ad agosto e a dicembre, e tratta di temi di attualità, cultura, tradizioni, storia, mosaico. La sua caratteristica fondamentale è che, pur edito da un’associazione pro loco, gode di un respiro molto ampio, tanto da essere considerato una delle migliori pubblicazioni culturali a livello regionale.

Presente nelle biblioteche di numerose istituzioni regionali (dalla Società Filologica Friulana alla Curia di Pordenone-Concordia, dall’Archivio di Stato di Udine alla Provincia di Pordenone), vanta un archivio di circa 3.500 articoli editi dalle origini ad oggi, buona parte dei quali schedati in un apposito repertorio.

ABBONATI AL BARBACIAN

Per abbonarsi alla nostra rivista è sufficiente effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 12180592 intestato alla Pro Spilimbergo indicando nella descrizione “nuovo abbonato”.

Le tariffe:

• per spedizione in Italia € 12,00

• per spedizioni all’estero € 15,00

E’ possibile reperire i numeri arretrati della rivista presso il nostro ufficio.