NANE ZAVAGNO. L’ARTE, UNA VITA


Mostra di Nane Zavagno: l’arte, una vita

L’inaugurazione della mostra sarà il 25 febbraio alle ore 11.00 in Palazzo Tadea.

A partire dall’anno del compimento del 90° compleanno, proseguendo durante i primi mesi del 2023, la città di Spilimbergo, da sempre attenta al lavoro dell’artista, vuole rendere omaggio all’intera carriera di Nane Zavagno con una mostra che presenterà, in maniera esclusiva e con molte opere inedite, i disegni, ultime opere e sintesi straordinaria di tutta la sua produzione artistica, riconosciuti dalla critica come autentiche eccellenze.

Nane Zavagno, nel corso dei suoi settant’anni di un’attività artistica in cui la tradizione è confluita con naturalezza e rigore nel metodo e nelle forme della contemporaneità, si è affermato come una delle personalità più importanti dell’arte regionale e al tempo stesso si è distinto per originalità anche in campo nazionale e internazionale.

La Città di Spilimbergo ora rende omaggio all’artista nella ricorrenza dei suoi 90 anni con una mostra, coordinata dal prof. Angelo Bertani ed articolata in cinque sezioni (4 a Spilimbergo e 1 a Udine) che danno conto, per scelte emblematiche, dei suoi principali percorsi di ricerca: le opere in mosaico, i dipinti, gli allumini, le sculture e i disegni ad esse collegabili.

La mostra sarà visitabile dal 25 febbraio al 16 aprile.

Ci saranno esposte delle opere d’arte in giro per la città: in Piazza Castello, in Palazzo la Loggia, in Palazzo di Sopra e in Piazza Duomo.

La mostra sarà all’interno di: Palazzo Tadea con allumini e acrilici, Palazzo la Loggia con disegni e piccole sculture, Palazzina ex Somsi con mosaici.

Ingresso libero

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, da lunedì a venerdì su prenotazione.

Info e prenotazioni : Ufficio Cultura-Turismo della Città di Spilimbergo, piazza Castello, 4 – 33097 Spilimbergo mail cultura@comune.spilimbergo.pn.it – tel. 0427 591115 591116.

A Udine la mostra sarà nello spazio espositivo di via San Vito 21 con pitture recenti.

Ingresso libero

Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, gli altri giorni su prenotazione.

Info e prenotazioni : tel. 3487013038 – mail studio.zavagno@gmail.com

L’iniziativa è promossa dalla Città di Spilimbergo con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e la collaborazione della Fondazione Furlan, la Pro Spilimbergo e la Scuola Mosaicisti del Friuli.