Mostra “I colori del Sacro: Il Corpo”


La Mostra “I colori del Sacro: Il Corpo” sarà visitabile al Castello di Spilimbergo dal 24 marzo 2019 al 2 giugno 2019, da martedì a domenica, con orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

L’inaugurazione si svolgerà il 23 Marzo 2019 a Spilimbergo, nel Duomo di Santa Maria Maggiore. Sarà presente il Vicario generale mons. Orioldo Marson, interverrà Giorgio Bonaccorso (istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova).

La nuova edizione della rassegna ha come protagonista il corpo, indagato dal punto di vista della percezione personale, delle sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, nella sua dimensione spirituale e nel suo rapporto con il “sacro”.

Le illustrazioni affrontano il ruolo del corpo nei riti e nelle tradizioni religiose, i modelli presenti nella società attuale, il rapporto con la diversità e disabilità.

Le immagini di 45 artisti, presenti con tavole originali selezionate e provenienti da tutto il mondo, si pongono come ponte fra culture diverse, diventano veicoli di conoscenza, confronto e dialogo. Stili e linguaggi tra loro diversissimi raccontano storie, esperienze e sentimenti che ogni visitatore poi “completa” con il proprio vissuto. Scrive Giorgio Bonaccorso che il corpo non è il “corpo”! Il corpo dell’essere umano è l’essere umano, in quanto corpo vivente con tutte le sue innumerevoli variabili e componenti e intersezioni: spazio, tempo, sviluppo, desiderio, respiro, emozione, pensiero, azione, centro della vita, possibilità di conoscenza, speranza di vita ulteriore.

Una sala è dedicata a disegni di Michelangelo Buonarroti che per primo ha studiato il corpo in funzione dell’arte.

VIVERE LA MOSTRA: Visite guidate di lettura delle immagini, Laboratori di produzione creativa per gruppi max 25 persone, famiglie in gioco il 25 aprile e 1 maggio.

DINAMICA DI UN CORPO ABITATO: Esperienza di movimento armonico per gruppi max 15 persone, per famiglie, giovani e ragazzi, adulti ogni sabato e domenica.

Per info e prenotazioni:
347.7165067 Alessandro
parrocchiaspilimbergo@email.it