Raffaela Fratini
Raffaela realizza cornici occupandosi dell’intera creazione dall’inizio alla fine usando solo materiale artigianale di prima scelta.
Il suo avvicinamento al mondo della realizzazione di cornici è nato osservando i suoi genitori proprietari di una legatoria, topografia e corniceria nata nel 1963, oggi solo corniceria “Lanfrit Cornici” in cui lavora dal 1991.
La sua passione nasce dal realizzare qualcosa di bello per le persone che si rivolgono a lei per conservare un ricordo personale in modo che duri per sempre; e dall’emozione che prova ogni volta che tiene in mano un lavoro e in questo modo tratta ogni commissione con grande amore. Ogni sua opera è il risultato di una commissione o di una sua creazione e racchiude sempre un messaggio spirituale.
“La passione ti viene per la bellezza, e in me è nata da aver sempre lavorato e aver visto i miei genitori qua dentro, quindi ti abitui a vedere mani che lavorano, e ti abitui a fare un certo tipo di lavoro, perché noi costruiamo tutto a mano.”
Partecipa alle fiere del settore delle cornici e alle mostre perché per lei è importante abituarsi al bello, e le piace guardarsi attorno per prendere spunto da ciò che vede e acquisire nuove idee, il che è molto importante per poter fare il proprio lavoro, (e ritiene che anche il viaggio, il museo, siano cose che aiutano ad ideare altre cose; questa è una cosa importantissima perché devi fare dei parallelismi, perché è interessante quello che c’è in giro, non puoi avere tutte le idee del mondo, ne hai alcune.)
Ogni cornice viene realizzata a mano tramite un accurato procedimento che parte dalla segatura del legno, all’applicazione della colla e una volta asciugata, mettere il punto, fare il vetro al passepartout, fino a lavare tutto e infine consegnare il lavoro terminato al cliente.
Ogni opera è diversa e nessuna di esse ha le stesse necessità, quindi il lavoro porta sempre delle novità.
“Noi incorniciamo affetti, per le persone che li portano è una cosa molto importante, e questo fa in modo che tu tratti tutto con grande amore. Questa per me è la cosa principale.” ❤️
Alla fine di ogni lavoro, il materiale avanzato viene donato agli asili, alle scuole o alle persone che hanno voglia di dare sfogo alla propria creatività, quindi il materiale non viene buttato via, ma viene riciclato nel senso della comunità.
Quando Raffaela mostra ai bambini come si realizza una cornice, cerca anche di mostrargli l’importanza del tempo che ci si può impiegare, perché ad ogni cosa serve il proprio tempo per essere fatta bene.
“Mi piacerebbe molto realizzare un piccolo percorso per bambini dell’asilo o delle scuole elementari, il tema è sulla visione: quindi su come vedere le cose secondo diversi punti di vista.
Anche un progetto che ha come tema la bellezza, perché vivere di bellezza ti aiuta, se tu guardi il bello impari cos’è il bello, e proponi il bello!”
Il lavoro di Raffaela mantiene la tradizione per la memoria storica e le nostre radici perché i lavori sono fatti di esperienze e le esperienze non sono già innate in noi.
“Io sono contenta tutti i giorni, perché la soddisfazione la vedi nel cliente, perché magari si tratta anche di persone a fine vita, e tu gli hai dato una gioia! Niente ti ripaga meglio di questo…❤️
Poi arrivano delle opere che sono bellissime e già questo ti rende felice! Qualsiasi opera, di qualunque artista! Non possiamo non bearci…”
Dove trovarla:
Lanfrit Cornici di Raffaela Fratini
via Corridoni, 3 Spilimbergo