Cristiana Frison
La sua arte è un gioco di tridimensionalità ottenuto mescolando la natura, sotto forma di sassi o legni, con smalti e oggetti riciclati come la carta di giornale, chiodi e qualsiasi cosa che le sia di ispirazione.
Il suo avvicinamento al mosaico è avvenuto dopo essersi diplomata, quando ha deciso di seguire i corsi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
Una volta terminati gli studi ha trovato subito lavoro in aziende del territorio e duranti i suoi tanti anni di lavoro ha potuto realizzare tante opere e viaggiare per andare ad insegnare l’arte del mosaico a studenti esteri.
Quando l’azienda presso cui lavorava ha chiuso, Cristiana ha deciso di continuare a seguire questa sua passione, come Hobbista.
Da diversi anni partecipa ai mercatini portando le sue creazioni e in seguito ad una gita a Ravenna le è nata l’idea di realizzare mini mosaici come souvenir, oggettistica da indossare e tante altri piccoli oggetti di uso quotidiano.
Una passione nata giorno per giorno che le permette di esprimersi attraverso la sua arte. Ogni sua opera è il risultato della sua fantasia e racchiude quasi sempre un emozione.
Ogni creazione, infatti, ha un titolo e non c’è maggior soddisfazione per lei che ricevere riscontri favorevoli e soddisfatti da parte dei suoi clienti che attraverso le sue opere riescono a percepire il suo sentimento.
È felice di poter realizzare opere personalizzate.
Ed è disponibile a fare da supporto per chi volesse realizzare corsi di mosaico.
Un’opera per lei molto significativa con cui ha partecipato al concorso internazionale di arti visive contemporanee indetto dall’Ass. Alpen Adria, è intitolata “Il sorriso di Nadia e di tutte le donne”, realizzata in memoria di Nadia Orlando e di tutte le donne vittime di violenza.
I genitori di Nadia hanno assegnato al suo lavoro “Il premio del cuore”, in quanto opera emblematica e coinvolgente. Opera donata a loro.
“Ciò che mi rende molto felice è l’idea di poter regalare un dolce sentimento ogni qual volta la mamma e il papà di Nadia volgeranno il loro sguardo sul mio lavoro…❤️
Ne sono veramente grata …”
Spiegazione dell’opera:
“Si libera il cuore”
Giovane fanciulla
legata alle tue radici
affezionata alla tua terra
dove trovi affetto e amicizia.
I tuoi sogni sono aureole di parole
che preservi nel tuo cuore
donandolo al vento
e ti rivolgi a lui
cercando un mancato rispetto.
Dove seguirla e contattarla:
https://www.instagram.com/cristianafrison/
https://www.facebook.com/cristianafrison132