9^ staffetta Città del Mosaico

staffetta città mosaico

La A.F.D.S. Sezione di Spilimbergo, con il patrocinio del Comune di Spilimbergo e la collaborazione della A.S.D. Judo Club G. Fenati di Spilimbergo, organizza il giorno 15 settembre 2018, la 9ª edizione della manifestazione podistica “Staffetta 6 x 1 ora” e “Staffetta 1 x 6 ore”.
La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Spilimbergo su un percorso di 1043 metri.
La partenza verrà data in Piazza Duomo. Il percorso si sviluppa verso la discesa di via Dell’Ancona, risalendo lungo via di Mezzo, imboccando via Vecellio, si prosegue su via Valbruna e si percorrono i giardini e i cortili di Palazzo di Sopra scendendo poi lungo via Jacopo di Spilimbergo, Corso Roma, passando sotto la Torre Orientale per raggiunge nuovamente Piazza Duomo.
Le staffette, per loro natura non sono caratterizzate né da aspetti competitivi, né agonistici; l’andatura è libera, (passo o corsa), il percorso non presenta criticità di alcun genere sotto l’aspetto dell’impegno fisico, pertanto la manifestazione sopracitata risulta collocata appieno nel campo delle attività di tipo ludicomotoria. Per quanto riguarda la staffetta 6 x 1 ora e 1 x 6 ore, i passaggi saranno rilevati elettronicamente con microchip (TDS); il relativo cronometraggio non avrà valore ai fini della valutazione della prestazione sotto l’aspetto agonistico ma semplicemente statistico. Atteso che la normativa vigente in materia di ”Disciplina delle certificazioni dell’attività sportiva amatoriale” non impone ai partecipanti alle iniziative l’obbligo della certificazione medica per svolgere attività ludico motoria-amatoriale, risulta comunque opportuno, in particolare per coloro che svolgono attività fisica saltuariamente, consultare preventivamente il proprio Medico di medicina generale (medico di base ) o il Pediatra.
La partecipazione alla manifestazione 6 x 1 ora e 1 x 6 ore è aperta a squadre e a singoli atleti tesserati con una federazione sportiva affiliata al CONI o ad altre federazioni o enti di promozione sportiva italiani o stranieri in regola con il tesseramento per l’anno in corso; inoltre sono ammesse anche squadre di atleti non iscritti ad alcuna federazione (appartenenti a circoli sportivi, culturali, aziende, gruppi spontanei costituitisi appositamente per la manifestazione in oggetto o altro), purché muniti di autocertificazione scaricabile dal sito www.staffettacittadelmosaico.it.
Ulteriori informazioni: info@staffettacittadelmosaico.it
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.