IL MOLINO DI MEZZO

DSC_0104 spili

Il Comune di Spilimbergo è lieto di annunciare l’inaugurazione del vecchio mulino Gridello o Prussia, che riaprirà a turisti e visitatori (ma non solo) giovedì 28 SETTEMBRE, alle ore 11.00.

Il “Molino di Mezzo” si trova all’inizio di via della Repubblica, a pochi passi dal centro storico della città del mosaico. Grazie all’importante collaborazione con l’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis di Maniago e il locale istituto di Istruzione Superiore “Il Tagliamento”, l’edificio messo a nuovo ospiterà un centro espositivo e didattico incentrato sui mulini e l’arte molitoria e un’interessante collezione tassidermica donata da un cittadino.

All’ultimo piano, inoltre, troverà spazio una sala multimediale che si presta a ospitare piccoli incontri. Nella volontà dell’Amministrazione Comunale la struttura avrà quindi una specifica funzione didattica e divulgativa rivolta in particolare alle nuove generazioni anche grazie alla vicinanza con i locali istituti scolastici.

L’evento è di estremo interesse e tutta la comunità spilimberghese è invitata a partecipare! Per chi venisse da fuori, invece, si consiglia di parcheggiare nell’area della ex stazione ferroviaria.